O'SENSEI MORIHEI UESHIBA

morihei_ueshiba.jpg

In un sito in cui si parla di Aikido non si può ignorare il grande Maestro e fondatore (kaiso) di questa nobile arte.
Morihei Ueshiba nasce il 14 dicembre 1883 nella prefettura di Wakayama (oggi Tanabe). Quando era ancora un bambino il padre Yoroku, narrandogli del famoso bisnonno Kichiemon noto per essere uno dei più forti samurai del tempo, lo incoraggiò dapprima a praticare il nuoto e  il sumo e poi le arti marziali.
A Tokyo, appena diciottenne, praticando il jujutsu e la scherma scopri di avere una precisa attitudine per le arti marziali.

Ottenne il suo primo menkyo  (diploma di insegnamento per arti marziali) da Nakai Masakatsu dello Yagyu-ryu. In seguito, grazie al padre che costruì un dojo nella sua proprietà, potè allenarsi con il Maestro di jujutsu Takaki Kiyoichi.
L'incontro con il Maestro di Daito-ryu Aiki-jujutsu Takeda Sokaku rappresentò una svolta importante per la formazione di Ueshiba ed non di minore importanza fu l'incontro con Deguchi Onisaburo "Maestro" della religione Omoto-kyo. Il primo sotto l'aspetto tecnico e il secono spirituale diedero a Ueshiba gli elementi che poi furono alla base della la nascita dell'Aikido.
Il Maestro Ueshiba impiegò molti anni di duro allenamento  e di ricerca spirtuale per poter forgiare questa arte.
Muore il 26 aprile 1969 lasciando a tutti noi una eredità di valore immenso quale è appunto l'Aikido. 
ueshiba.png
ueshiba_1.jpg
ueshiba_3.jpg
ueshiba_2.jpg

About CSAK

Il Centro Studi Aikido Kendo rappresenta sicuramente una eccellenza tra i dojo della Campania e anche in Italia. L'insegnamento è affidato a maestri qualificati e con esperienze scaturite dai circa quarant'anni di pratica nella arti marziali.

Info

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.