News

Il ritorno del M° André Cognard a Salerno

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il 22 e il 23 ottobre, presso la struttura comunale Parco Arbostella di Salerno, si è tenuto uno stage di Aikido diretto dal Maestro André Cognard 8° dan Shihan.

L’orgnizzazione dello stage è stata curata dai componenti dell’Aikido Salernitano , e precisamente dalla scuola Aikido club Salerno del Maestro Ezio Antonucci e Centro studi Aikido Kendo dei Maestri Giovanni Desiderio e Italo Taddeo. L’evento ha rappresentato per i praticanti di questa disciplina, un momento importante ricco sia di contenuti tecnici che filosofici considerando che la direzione è stata tenuta da uno dei più rappresentativi Maestri di Aikido Kobayashi al mondo.

M° Taddeo - M° cognard - M° Antonucci - M° D'Elia - M° Desiderio

André Cognard pratica Aikido da oltre quaranta anni, e per circa 25 è stato allievo diretto del grande Maestro Hirokazu Kobayashi Shihan, seguendolo come assistente sia in Europa che in Giappone. Da quest’ultimo è stato designato suo successore, e considerando le abilità di Cognard, possiamo affermare che egli svolge degnamente questo ruolo.

Era da molti anni che il Maestro Cognard non dirigeva stage a Salerno, e per i maestri salernitani che in passato per seguirlo hanno partecipato a seminari tenuti in varie parti del nostro paese ed anche in Francia, averlo di nuovo a Salerno è stato un motivo di grande orgoglio.  

Lo stage si è svolto in un clima di grande emozione per tutti, e nonostante alcuni inconvenienti di carattere organizzativo, la partecipazione è stata buona e con inoltre la presenza di due esponenti dell’Aikikai d’Italia e il responsabile dell’Accademia Aikido Shochikubai di Padova.
Le lezioni del Maestro si sono articolate sia su principi del “meguri” caratteristica che identifica l’unicità dello stile del Maestro Kobayashi che sullo studio di controtecniche (Kaeshi waza), non poteva mancare lo studio del jo (bastone) e di applicazioni (kumijo). Particolari e molto interessanti sono stati gli insegnamenti del Maestro su aspetti filosofici e non da meno le citazioni ed alcuni pensieri del Maestro Kobayashi. Tra i tanti argomenti trattati sicuramente ha colpito il riferimento alla relazione che intercorre tra la pratica dell’Aikido e la libertà individuale: << Praticate con sincerità e siate liberi, perché l’Aikido è Armonia amore e libertà >> e il rispetto degli altri: << l’Aikido è un’arte marziale, ma lo studio delle tecniche e la ricerca dell’efficacia non devono essere mai motivo di offesa o causa di danni>>.            

Lo stage si è concluso con il fermo desiderio da parte degli organizzatori di far sì che non sia l’ultimo ma il primo di una serie di incontri con il maestro André Cognard per continuare ad avvalersi delle sue pregiate lezioni.

About CSAK

Il Centro Studi Aikido Kendo rappresenta sicuramente una eccellenza tra i dojo della Campania e anche in Italia. L'insegnamento è affidato a maestri qualificati e con esperienze scaturite da oltre quarant'anni di pratica nella arti marziali.

Info

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.